Tour des Alpes Maritimes et du Var 2022, Tim Wellens batte Nairo Quintana e balza in testa alla classifica
La Lotto Soudal fa nuovamente festa al Tour des Alpes Maritimes et du Var 2022. Dopo la vittoria di ieri di Caleb Ewan, infatti, la seconda frazione della corsa transalpina ha visto il successo di Tim Wellens, che ha battuto in uno sprint a due Nairo Quintana (Arkea-Samsic), protagonista nel finale. Lo scalatore colombiano si era infatti avvantaggiato lungo l’ultima salita di giornata, il Col d’Eze, ma a tre chilometri dal traguardo è stato raggiunto dal belga, ora nuovo leader della classifica. Completa il podio di giornata Valentin Madouas (Groupama-FDJ), che ha regolato in volata un quartetto giunto a circa mezzo minuto dalla coppia che si è giocata la vittoria di tappa.
La giornata parte in maniera piuttosto tranquilla e ci vogliono quasi dieci chilometri prima di vedere i primi attacchi, con un drappello di tre uomini che prova senza successo a fuoriuscire dal gruppo. La fuga buona, alla fine, parte dopo venti chilometri di gara: a comporla sono Lewis Askey (Groupama-FDJ), Lilian Calmejane (Ag2r Citroen), Jonas Rutsch (EF Education-EasyPost), Jonathan Couanon e Maxime Urruty (Nice Métropole Côte d’Azur). Questi cinque corridori inizialmente riescono a prendere circa un minuto di vantaggio, un margine che sale fino a 2’30” lungo il primo GPM di giornata, che il plotone scollina con 2′ di ritardo. Nella discesa successiva, però, il gap precipita a 1’10” prima di ritornare per un breve tratto a toccare i due minuti.
Entrando negli ultimi 70 chilometri e affrontando la Cote d’Aspremont, tuttavia, il gruppo accelera in maniera decisa, scollinando con solo 30″ di ritardo dai battistrada, che nella discesa seguente si sfaldano rimanendo in tre. Calmejane, Rutsch e Urruty mantengono però solo 10″ sugli inseguitori, che in un tratto di salita non valido come GPM vanno a riassorbire i tre, neutralizzando così la fuga. È Thibaut Pinot (Groupama-FDJ) a imporre un alto ritmo in questa fase, un’andatura che porta diversi uomini a perdere contatto, mentre nell’ascesa successiva, il Col de Châteauneuf, sono Lotto Soudal e Cofidis a prendere in mano le operazioni. Nonostante la buona andatura impressa dal team transalpino rimangono circa 40 corridori in gruppo, compreso il leader Caleb Ewan (Lotto Soudal), che addirittura si porta in testa dopo lo scollinamento.
La lunga discesa, presa a tutta dall’australiano, allunga tantissimo il plotone e lo spezza in diversi drappelli, con Ewan che, giunto in fondo, si ritrova davanti assieme al compagno di squadra Tim Wellens e a Kevin Geniets (Groupama-FDJ) con qualche secondo di margine su tutti gli altri. Poco dopo, però la situazione si ricompatta, e nel tratto di pianura prima dell’ultima salita sono lo stesso Ewan e gli altri componenti della Lotto Soudal a mettersi in testa per tenere alta l’andatura. Il lavoro dei belgi termina ai piedi del Col d’Eze, dove è la Arkea-Samsic a prendere il comando del gruppo con Maxime Bouet, il cui ritmo è il preludio all’attacco di Nairo Quintana, al quale inizialmente si aggancia Guillaume Martin (Cofidis).
Il francese, però, non riesce a reggere l’andatura del colombiano e perde contatto a quattro chilometri dal GPM, venendo in seguito raggiunto da Wellens. In prossimità dello scollinamento, poi, lo stesso Wellens stacca Martin e si lancia all’inseguimento di Quintana, che mantiene ancora 11″ di vantaggio a 7000 metri dalla conclusione. Sfruttando le sue doti di passista, però, nel tratto seguente il belga si riavvicina pian piano al corridore dell’Arkea-Samsic fino a riprenderlo a tre chilometri dalla conclusione. A quel punto, i due proseguono di comune accordo fino all’arrivo, dove Wellens fa valere la sua velocità e si impone in uno sprint senza storia conquistando così il secondo successo stagionale, il settimo per la sua squadra.
Risultato Tappa 2 Tour des Alpes Maritimes et du Var 2022
Classifica Generale Tour des Alpes Maritimes et du Var 2022
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |